Sei in: home

News

Lun 13 Giu 2016
Butterfly watching nel Parco

Domenica 19 giugno doppio appuntamento con l´Associazione Polyxena e il Parco delle Dune Costiere, per una giornata alla scoperta della biodiversità della flora e della fauna pugliese, sfruttando i nostri sensi. Un itinerario che toccherà due luoghi affascinanti della Puglia: la zona interna dell´area protetta delle Dune Costiere e il Giardino Botanico Lama degli Ulivi a Monopoli.

Il programma prevede, alle ore 10:00, una passeggiata alla scoperta delle farfalle presenti nel Parco. Guidati da Polyxena, i partecipanti potranno cimentarsi nel "Butterfly watching", un’attività che consente, a curiosi ed appassionati, di osservare le farfalle in natura. Armati di retino, guide, bussole, lenti d´ingrandimento, saranno coinvolti in un´azione di monitoraggio partecipato della biodiversità. Il luogo d´incontro è presso la cava di "Pezze Caldara", dove è stato ricostruito, dall´Ente di gestione del Parco, il tipico habitat mediterraneo che ospita una grandissima varietà di specie di farfalle.

Nel pomeriggio poi, alle ore 16:00, si prosegue con la visita al Giardino Botanico Lama degli Ulivi, in contrada Conghia a Monopoli. Un giardino di oltre tre ettari, in cui sono presenti piante provenienti dai quattro angoli del pianeta, da tutti gli ambienti a clima mediterraneo. Una passeggiata sensoriale permetterà di percepire in modo ancora più intenso i profumi, le forme, i suoni e le curiosità che il giardino custodisce. Inoltre sarà possibile visitare la nuova Casa delle Farfalle "Farfalia", una struttura di 300 metri quadri in cui sono allevate farfalle tipiche del nostro territorio. Lo scopo è far conoscere la varietà di specie di meravigliose farfalle autoctone, studiarne la biologia per poi liberarle in natura con dei ripopolamenti ad hoc.

Le due escursioni possono essere svolte indipendentemente o in combinazione. La partecipazione è gratuita, per un numero massimo di 20 partecipanti. L´attività è condotta dalle Guide Escursionistiche Ambientali A.I.G.A.E. dell´associazione Polyxena. Per informazioni e prenotazioni: info@polyxena.eu e 3462495668.

La cava di Pezze Caldara si trova in località Pilone-Rosa Marina (Coordinate GPS: 40.801303, 17.536001), all´inizio della strada che conduce a Masseria L´Ovile. Per raggiungere il Giardino Botanico Lama degli Ulivi è necessario, dalla S.S. 16, prendere l´uscita "Monopoli - S. Francesco da Paola" e seguire le indicazioni stradali per "Vivai Capitanio", Contrada Conghia 298 (Coordinate GPS: 40.903653 / 17.304325).  

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare