Sei in: home

News

Mar 26 Lug 2016
Trame di Roccia 30 Luglio Parco delle Dune

Sabato 30 Luglio 2016 appuntamento al tramonto per "Trame di Roccia", una passeggiata al chiaro di luna nell´Ex Cava di Pezze Caldara, nel cuore del Parco delle Dune Costiere.

L´Associazione Polyxena, vi guiderà all´interno di uno dei più suggestivi angoli del Parco, partendo dalla storia geologica del nostro territorio, attraverso la fauna e la flora pugliese. Un’atmosfera incantevole farà da cornice a quell´affascinante universo che si risveglia al calar del buio e che si anima sotto il cielo stellato. Durante il percorso sarà possibile ascoltare le leggende legate ai rapaci notturni e alla loro rappresentazione nel corso del tempo, senza dimenticare le falene e il ruolo ecologico degli insetti negli ecosistemi.
Al chiaro di luna poi ci si lascerà ammaliare dalle storie che legano la terra pugliese agli Ulivi, alla tradizione olivicola, oltre che ai racconti e ai miti ad esso legati.

Lungo il sentiero sarà possibile soffermarsi ad ascoltare i suoni notturni della natura, che si mescoleranno alle coinvolgenti note su cui si esibiranno le ballerine del Gruppo "Le Ancelle di Bacco", accompagnati dall´ Ensemble "Terra dei Suoni".

Al termine del percorso i partecipanti potranno fermarsi al punto degustazione, dove verrà servito loro un "menù" a base di: friselline di Senatore Cappelli con pomodoro bio e olio EVO della Piana Olivetata di Ostuni, vino, olive, formaggi con miele prodotto nel Parco, frutta.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3286598638 (Daniela). I turni di visita, per cui è possibile lasciare il proprio nominativo, avranno inizio alle 19:30 e alle 21:00.

L´attività è condotta dalle Guide Escursionistiche Ambientali A.I.G.A.E. dell´associazione Polyxena. L´evento, è organizzato da Polyxena e dal Parco delle Dune Costiere, con il supporto di MadEra bike.  Per raggiungere la cava di Pezze Caldara: dalla SS16, uscire in località Pilone - Rosa Marina (Coordinate GPS: 40.801303, 17.536001) e seguire le indicazioni che conducono alla Masseria L´Ovile. 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare