Sei in: home

News

Mer 14 Set 2016
Sottoscritti i Protocolli d’Intesa tra Federparchi Puglia, Polo Museale Puglia e Teatro Pubblico Pugliese

Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Qualità del territorio e del presidente nazionale di Federparchi

Nel solco di quanto stabilito dalla Carta di Roma approvata nel 2014 dal Consiglio d’Europa finalizzata alla completa integrazione tra Capitale Naturale e Culturale, la Federazione italiana dei Parchi sezione Puglia rappresentata dal Presidente Vincenzo Lavarra, il Polo Museale della Puglia con il Direttore Fabrizio Vona e il Teatro Pubblico Pugliese e il suo direttore Carmelo Grassi hanno sottoscritto martedì 13 settembre un protocollo d’intesa per promuovere programmi integrati di valorizzazione e fruizione dei più importanti siti di interesse culturale e naturalistici della regione e che esprimono la bellezza di Puglia. La cornice è stata la Fiera del Levante nello stand dedicato alla Natura di Puglia, alla presenza del presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri e dell’Assessore Regionale alla Qualità del Territorio Annamaria Curcuruto.

 Musei, monumenti e aree archeologiche, parchi e riserve naturali pugliesi hanno avviato un rapporto di collaborazione al fine di sviluppare nuove strategie e nuovi itinerari di sviluppo per il turismo sostenibile, lento, esperenziale, non legato alla classica offerta sole-mare ma alla valorizzazione di quanto più autentico e originale offre questa regione. Un modello turistico diverso dal turismo industriale o di massa, un turismo dolce, rispettoso delle comunità locali, non concentrato nel periodo estivo ma fondato sulla bellezza dei paesaggi, sulla ricchezza culturale e naturalistica di una regione che rappresenta un condensato dei biomi del Mediterraneo. Solo l’integrazione tra questi molteplici aspetti può generare nuove occasioni di sviluppo in gradi di premiare competenza, passione e sensibilità di tanti giovani che decidono di rimanere e investire in questa terra.

Il protocollo d´intesa sottoscritto vedrà la realizzazione di rappresentazioni culturali in teatri naturali e aree archeologiche in grado di raccontare la storia e la natura di questa terra.

Per il presidente di Federparchi Puglia Vincenzo Lavarra "I protocolli di Federparchi con Polo Museale da un lato e TPP dall´altro costituiscono significativo ed avanzato esperimento di offerta integrata fra natura e cultura. Essi certamente faranno da battistrada a quella strategia di promozione e fruizione dei beni di eccellenza della Puglia finalizzata a destagionalizzare i flussi turistici ben oltre la sola stagione estiva. E sono lieto di aver raccolto piena disponibilità di Polo Museale e TPP alla firma di un protocollo triangolare fra Federparchi, Polo e TPP al fine di mettere in rete luoghi fisici come teatri, musei, siti archeologici e naturalistici ed eventi artistici e culturali della migliore produzione nazionale".

Grande la soddisfazione è stata espressa dall’Assessore regionale alla Qualità del territorio Annamaria Curcuruto, che vede concretizzarsi una gestione integrata dei beni naturali e culturali della Puglia, e che già trova delle “buone pratiche” consolidate nel rapporto di collaborazione avviato di recente tra Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e Museo e area archeologica di Egnazia. 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare