Sei in: home

News

Ven 11 Nov 2016
Sabato e domenica la “Festa del Vino e dell’Olio Novello”

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere sarà presente sabato 12 e domenica 13 novembre all’evento organizzato dal gruppo Folk “La Stella”, tradizione, prodotti tipici e tanta musica in piazza della Libertà ad Ostuni per festeggiare il Vino e l’Olio Novello.

L’Associazione Culturale Onlus Gruppo Folk “La Stella” di Ostuni, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ostuni, il GAL Alto Salento, il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e la Cooperativa Gaia, organizza la V^ Edizione de “LA FESTA DEL VINO E DELL’OLIO NOVELLO”.

La manifestazione avrà luogo in due date: sabato 12 e domenica 13 novembre 2016 con inizio alle ore 17.00 fino a tarda serata. L´iniziativa, che avrà luogo in Piazza Libertà e nel Chiostro San Francesco, farà rivivere gli odori e i sapori tipici autunnali della zona e, in particolar modo, della vendemmia e della molitura delle olive.

Durante la manifestazione si potranno ammirare alcuni antichi mestieri e si potranno degustare vino e olio di aziende, masserie e frantoi del territorio, tra cui molte del Parco, con la possibilità di assaggiare gli antichi prodotti della gastronomia tradizionale come puccetedde, polpette, verdure, pastellate, un primo di pasta con la tipica forma della foglia d’ulivo, castagne, fichi con mandorle ricoperti di cioccolato, crostate con marmellata, vari prodotti della terra, e anche quest’anno viene proposto il gelato all’uva e all’olio d’oliva servito in cialda al croccante.

Nelle due serate non mancherà l’atmosfera coinvolgente grazie all’intrattenimento del Gruppo Folk “La Stella” che, dalle 20.00 in poi, oltre ai canti e balli popolari dai ritmi briosi e allegri tradizionali di Ostuni, metterà in scena alcuni sketch in tema con la manifestazione e la famosa Pizzica. Lo scenario sarà caratterizzato dalla presenza dei vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, e con le antiche attrezzature che testimoniano l’immensa cultura popolare a riguardo.

Nella giornata di domenica 13 novembre la coop Gaia organizza (su prenotazione) una visita guidata ai frantoi ipogei del centro storico di Ostuni. In serata, alle 18.00 si terrà la sfilata dei carretti e dei cavalli.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare