Sei in: home

News

Ven 17 Feb 2017
Conclusione del percorso formativo speleologico “Movimenti Sotterranei”

Si è concluso con grande entusiasmo il percorso formativo organizzato dal Parco delle Dune costiere di Ostuni con la collaborazione del nostro Gruppo GEOS.

Le otto giornate di avvicinamento alla speleologia si sono svolte alternando incontri teorici, tenutesi nei locali dell’albergabici ad escursioni in grotte, svoltesi nel Parco delle Dune Costiere e sul territorio Ostunese. Gli obbiettivi del progetto sono stati:

·         La conoscenza e l’approfondimento delle  peculiarità carsiche del Parco delle Dune Costiere e della piattaforma appula;

·         L’introduzione al concetto di speleologia come attività di ricerca scientifica ed attività esplorativa che prevede tecniche di progressione e comportamenti specifici;

·         Poterci dare l’opportunità di trascorrere delle giornate piacevoli parlando, conoscendo, ed indagando il fantastico territorio della murgia e della sua scarpata, che scende dolcemente sino alla linea del mare adriatico ed oltre.

Il progetto ha avuto un suo naturale prolungamento nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 febbraio. Infatti, sabato abbiamo previsto un serata di convivialità a cui sono intervenuti molti dei partecipanti al corso ed alcuni di essi con le famiglie. Inoltre sono stati nostri graditi ospiti una folta rappresentanza del gruppo speleologico CARS (Centro Altamurano di Ricerche Speleologiche) tra cui il presidente Nazionale della Società Speleologica Italiana Vincenzo Martimucci.

Domenica 12, insieme al Gruppo Altamurano, abbiamo effettuato un approfondimento nella Grotta della cava di Zaccaria. L’escursione esplorativa della cavità carsica, è stata effettata, in vista del prossimo corso di speleologia di I Livello che il GEOS organizzerà in concerto con la scuola di Speleologia di Altamura.

Il Gruppo Speleologico Ostunese RINGRAZIA, anche a nome dei  22 partecipanti al corso, il Parco delle Dune Costiere di Ostuni, che come sempre attento al territorio su cui opera, ne ha voluto approfondire gli aspetti carsico/speleologici dando fiducia alla nostra associazione che opera nel settore.

Siamo inoltre sicuri che questa esperienza ha gettato le basi per una collaborazione tra il parco delle dune costiere e la comunità speleologica seriamente aperta a sensibilizzare ed a promuovere il nostro territorio, oltre che a continuare le proprie attività di ricerca, esplorazione, monitoraggio ed ogni altro servizio di sicurezza e soccorso su territorio. 

 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare