Sei in: home

News

Mer 28 Giu 2017
Butterfly Week convegno/escursione nel Parco sabato 1 e domenica 2 Luglio

L´Associazione Polyxena vi invita a partecipare, Sabato 1 Luglio e Domenica 2 Luglio 2017,  a due importanti appuntamenti sulla tutela della biodiversità in Puglia e per avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica. I due eventi ricadono all´interno della Butterfly Week Puglia 2017 e hanno il supporto di Friend of the Earth.

La Butterfly Week è un’iniziativa di ricerca che coinvolge ricercatori e cittadini. Ogni anno viene scelta una diversa destinazione e, per una settimana, un gruppo di ricercatori internazionali viaggia, attraverso splendide regioni Italiane, per raccogliere e studiare le farfalle allo scopo di scoprirne e descriverne la diversità, ancora in gran parte sconosciuta. Dopo l´Arcipelago Toscano, la Calabria, la Basilicata e le isole Eolie, dal 26 Giugno al 02 Luglio, sarà la volta della Puglia ospitare gli studiosi da numerose Università italiane e straniere, che avranno modo di visitare alcune importanti aree naturalistiche: dal Parco dell´Alta Murgia, alla Riserva dei Laghi di Conversano, dal Salento al Parco delle Dune Costiere. Con circa 280 specie residenti, l’Italia è il Paese europeo con la più grande diversità di farfalle in Europa, ma ancora poco si conosce della loro struttura e ricchezza genetica. Questo studio estensivo, che è parte del progetto BIB (Barcoding Italian Butterflies) potrà rivelare l’esistenza di specie fino a oggi sconosciute e di linee genetiche endemiche del nostro paese, attraverso il "DNA barcoding". Durante questi viaggi i ricercatori incontrano il pubblico per spiegare l’importanza delle farfalle e per coinvolgere i cittadini sulle possibili azioni di conservazione.

Nell´intenso programma, Polyxena vi invita a due iniziative. 

Sabato 1 Luglio alle ore 16:00, presso il Giardino Botanico Lama degli Ulivi, è in programma un Convegno dal respiro internazionale. Saranno presentate le iniziative di ricerca dei gruppi invitati e sarà possibile dialogare con i ricercatori delle Università di Torino, Firenze, Barcellona e con i soggetti promotori di progetti, come "Friend of the Earth" e "Farfalia - Casa delle Farfalle", legati alla biodiversità. Al termine del percorso sarà offerto un piccolo rinfresco.  In occasione del Convegno, sarà inaugurata la mostra di tavole naturalistiche, dedicate alle farfalle italiane, che sarà visitabile fino alla fine di Luglio.

Domenica 2 Luglio, alle ore 10:00in una passeggiata nell’ex cava di Pezza Caldara nel Parco delle Dune Costiere sarà invece possibile affiancare i ricercatori durante una liberazione delle farfalle, allevate all´interno di "Farfalia". Durante l´escursione saranno forniti esempi di campionamento e monitoraggio delle farfalle.

Per partecipare al convegno e/o all´escursione è necessario inviare la propria adesione via mail a info@polyxena.eu. La preghiamo di inviarci conferma della Sua partecipazione entro venerdì 30 Giugno (indicando nome, numero di partecipanti e un riferimento telefonico).

Friend of the Earth, organizzazione non governativa che si occupa di certificare i prodotti alimentari provenienti da agricoltura sostenibile, al fianco di Polyxena, ha come obiettivo la conservazione delle farfalle in pericolo e la sensibilizzazione del cittadino e del consumatore verso questo tema. Per questo motivo sostiene il progetto "Farfalia": nella Casa delle Farfalle, in un ambiente protetto, le specie minacciate si riproducono e i nuovi individui vengono poi utilizzati per il ripopolamento in natura.

Nel 2016 nel Giardino Botanico "Lama degli Ulivi" a Monopoli (Bari) è stata inaugurata "Farfalia", un laboratorio all’aria aperta in cui poter osservare, davvero da vicino, la biologia e l´etologia di questi insetti, la cui esistenza, importante per l’equilibrio degli ecosistemi, è spesso minacciata anche dall’impatto dell’Uomo.

L’associazione Polyxena è nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere e tutelare la biodiversità attraverso la ricerca scientifica, l´educazione ambientale e il turismo sostenibile. Dal 2011 è partner per l´Italia della Butterfly Conservation Europe, network europeo per la tutela delle farfalle e dei loro habitat, fondato dal celebre documentarista inglese della BBC David Attenborough. 

 

Foto gallery
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it