Sei in: home

News

Lun 9 Lug 2018
Il Sentiero CAI di Lamacornola - Inaugurazione ufficiale - giovedì 12 luglio

Il nuovo sentiero CAI di “Lamacornola" - Giovedì 12 luglio 2018, alle ore 18.30 si inaugura il primo sentiero CAI - Club Alpino Italiano nel territorio di Ostuni, realizzato dal CAI Sezione di Bari in collaborazione con il Geos Ostuni.

Una escursione al crepuscolo aperta a tutti, alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche racchiuse in questo scorcio del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere con l’evento teatrale “Discorso sul Mito” di Vittorio Continelli con l’accompagnamento musicale di Dario Lutrino tra gli insediamenti rupestri di Lamacornola (per l’occasione si consiglia di munirsi di telo o stuoia come seduta).

Il sentiero escursionistico si snoda per circa 5,8 km lungo l´andamento di Lamacornola e ingloba numerosi e antichi insediamenti rupestri, testimonianza di una intensa frequentazione umana in varie epoche storiche, in cui le cavità presenti sono state utilizzate, di volta in volta, come abitazioni, luoghi di lavoro o ritrovo.
Esso sarà fruibile in modo più completo e sicuro grazie ai tipici segnavia di colore bianco rosso, realizzati dal CAI Bari al fine di contribuire all´intenso lavoro che Ente Parco e le Associazioni coinvolte, da tempo svolgono per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del ricchissimo patrimonio idrogeologico, naturalistico e culturale del territorio ostunese, nel pieno rispetto dell´ambiente stesso e della sua geodiversità.

I visitatori saranno accompagnati nell´escursione dagli operatori abilitati della Sezione CAI di Bari che illustreranno gli indicatori posti lungo il percorso, e dagli Speleologi del GEOS che si stanno occupando del censimento delle grotte e degli ipogei dei Parco, e condurranno i partecipanti all´interno delle cavità per mostrar loro le caratteristiche idrogeologiche dell´area e le peculiarità degli insediamenti rupestri presenti lungo il sentiero.

La partecipazione alla suggestiva passeggiata di circa 2 ore alle luci del crepuscolo è libera e gratuita, poiché il “Sentiero di Lamacornola” è adatto a tutti (Difficoltà T - Turistica secondo la classificazione CAI), si consigliano però abbigliamento comodo e scarponi da trekking. 

L’appuntamento è fissato per le ore 18:30 all´ingresso del Sentiero stesso, (uscita Pilone – Rosa Marina direzione Ostuni, complanare lato monte nel piazzale antistante l’ex cava di Pezza Caldara – masseria L’Ovile).
Al termine dell´escursione, alle ore 20.30 seguirà l’evento teatrale.

Raccontare storie è la ragione per cui si sale sul palco, ascoltare storie, guardare le immagini che evocano e riconoscersi in esse è quella per cui ci sediamo in platea. Il progetto “discorso sul Mito” è un progetto teatrale composto da una serie di spettacoli che coniugano il racconto di storie antiche e l’incontro con il pubblico. Incontro reale, slegato dalle convenzioni e dalla consuetudine teatrale. In questa occasione speciale il percorso narrativo sarà accompagnato e guidato dal pianista Dario Lutrino che spazierà nel repertorio jazz, soul classico.

Per maggiori dettagli sull’organizzazione logistica, visita la Pagina FB del Parco Regionale Dune Costiere" - chiamare ai numeri di telefono 3389095849 o 3481638228.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare