Sei in: home

News

Ven 26 Ott 2018
Camminata tra gli olivi - domenica 28 ottobre

Si svolgerà domenica 28 ottobrela seconda edizione della Camminata tra gli olivi, iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che vedrà coinvolte 123 città in tutta Italia, finalizzata alla promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva e della valorizzazione del paesaggio dell’olio.

All’iniziativa partecipa anche la Città di Fasano, aderente all’Associazione “Città dell’Olio”, insieme ad altri 17 comuni pugliesi, unica città della provincia di Brindisi.

La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa a Bari presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dove ogni città pugliese coinvolta nella giornata ha illustrato il proprio specifico programma della giornata. Ha presenziato per il Comune di Fasano il dott. Gianfranco Mazzotta del Sevizio Attività Produttive.

A Fasano la giornata prevede alle ore 9,00 il raduno in piazza Ciaia di tutti i partecipanti i quali, attraverso strade rurali, una volta usciti dal centro urbano, effettueranno un percorso ad anello di circa 6 Km che vedrà il passaggio per masseria Marzalossa fino a raggiungere, Masseria San Angelo De’ Graecis. Qui si svolgeranno attività didattiche legate alla conoscenza delle fasi di trasformazione delle olive in olio con la visita ad un antico frantoio che oggi ospita il Museo dell’Olio di Oliva. Non mancheranno i momenti di educazione all’assaggio rivolti in particolare a famiglie con bambini al fine di distinguere pregi e difetti dell’olio e laboratori didattici per il riconoscimento della flora mediterranea. La passeggiata si concluderà sempre a Fasano intorno alle ore 13,00 rientrando lungo la strada che costeggia Vigna Marina. Inoltre alle ore 19,00 in Largo Seggio ci sarà uno spettacolo gastronomico didattico curato dall’Accademia dei Tipici sul tema “Enogastronomia e olio evo di qualità”, mentre nel corso della giornata, ristoranti e agriturismi di Fasano proporranno menu con olii extravergini di oliva novelli prodotti nell’agro fasanese. 

La passeggiata, che vede come partener del Comune il Parco regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo, il Presidio Slow Food “Piana degli Ulivi” è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire la cultura dell’olio extravergine di oliva scoprendo il paesaggio con le sue peculiarità e la  ricchezza di quella della cultura dell’olio che a Fasano ha radici millenarie. 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare