Sei in: home

News

Ven 30 Nov 2018
Riconfermata la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile al Parco

La consegna al Parlamento Europeo a Bruxelles giovedì 29 novembre

Il Parco delle Dune Costiere rinnova per il prossimo quinquennio la CETS ossia la Carta Europea del Turismo Sostenibile per le Aree Protette, dopo aver acquisito questa certificazione nel 2012 attraverso la definizione di una propria Strategia e un conseguente Piano di Azioni nella direzione della sostenibilità e della partecipazione degli attori locali, e dopo aver attuato gran parte delle azioni programmate nel periodo 2012-2017. 

Nei mesi scorsi il Parco, ha predisposto Strategia e Piano di Azioni anche per il quinquennio 2018-2022 con un processo di analisi, ricerca e forum plenari di partecipazione degli operatori turistici e agricoli, delle associazioni, delle imprese erogatrici di servizi turistici, dei rappresentanti degli Enti locali di Fasano e Ostuni, condotti dalla dott.sa Stella Cardone e dal dott. Valerio Palasciano.

Il nuovo Piano prevede 61 azioni concrete che saranno attuate da una pluralità di soggetti ed è stato esaminato da Europarc e da i suoi valutatori Josep Prats Santaflorentina e Stefania Petrosillo, venuti in visita nel Parco nella metà di giugno. 

A seguito dell’esame di Europarc e della Commissione giudicatrice, giovedì 29 novembre a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo si è tenuta la cerimonia di consegna della Carta Europea del Turismo Sostenibile ai Parchi europei, tra cui Aree Protette italiane, spagnole, britanniche, francesi e tedesche.  

Questo alla presenza dell’europarlamentare Paolo De Castro, del Presidente di Europarc Ignace Shops e del Direttore Esecutivo di Europarc Carol Ritchie.

Presso la sede del Parlamento c’è stato anche l’intervento del Direttore del Parco sull’agricoltura quale strumento di valorizzazione del territorio rurale in ottica di sviluppo sostenibile legato alla conoscenza e al turismo. 

In occasione della cerimonia di consegna delle certificazioni CETS ai Parchi europei il 28 novembre presso la sede della Regione Puglia alla presenza del governatore Michele Emiliano sono stati presentati i risultati del progetto “LandXcape – art, storytelling, landscape” curato dalla Regione Puglia e coordinato dall’architetto Simonetta Dellomonaco.

Per il presidente Enzo Lavarra “È motivo di orgoglio che i Parchi italiani siano ai primissimi posti nel riconoscimento Cets. È premiato il ruolo di battistrada dei Parchi che con la loro esperienza di successo collocano, oltre il loro perimetro, il turismo sostenibile come scelta del turismo italiano tout cour. E per questo siamo incoraggiati a raggiungere il traguardo più ambizioso della Fase III della Cets per inserire i pacchetti delle nostre imprese nei circuiti internazionali dei Tour Operator e delle piattaforme digitali. Il rinnovo al Parco delle Dune costiere ci sprona a essere il primo Parco a raggiungere questo traguardo. Per essere all’altezza dell’intraprendenza e della lungimiranza dei nostri attori locali e per consolidare il rango di eccellenza del nostro territorio.” 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare