Sei in: home

News

>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
Premiazione dei vincitori del Premio del Parco Dune Costiere
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO DEL PARCO DUNE COSTIERE

Il Parco delle Dune Costiere in collaborazione con la Stilo Editrice, ha promosso la seconda edizione del concorso ‘Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo’ per diffondere la conoscenza delle risorse naturali e storico-culturali presenti nell’area naturale protetta. Un’occasione per scoprire con gli occhi e la curiosità dei ragazzi dune costiere, lame con insediamenti rupestri, antichi frantoi ipogei, zone umide, aree rurali con le loro valenze naturalistiche e paesaggistiche.

Venerdì 31 luglio presso la masseria Salamina a Pezze di Greco di Fasano si è tenuta alle ore 18,30 la cerimonia di conferimento del Premio del Parco delle Dune Costiere da titolo “Un viaggio nella natura tra storia e arte” a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.            

Al fine di diffondere modelli di turismo sostenibile, sensibilizzando gli studenti ad un approccio rispettoso del patrimonio ambientale e storico-culturale, l’Ente Parco ha promosso un Premio rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e a studenti universitari.

Il concorso su temi o problematiche che approfondiscano singoli aspetti del Parco, è suddiviso in diverse sezioni, quella letteraria; quella fotografica o audiovisiva, le arti grafiche e figurative e per le tesi di laurea.

Sono intervenuti il Presidente del Parco Enzo Lavarra, Lello Di Bari Sindaco di Fasano e Gianfranco Coppola Sindaco di Ostuni, oltre al Presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno. A dare un saluto agli studenti e alle autorità presenti il Sottosegretario all’Ambiente on. Barbara Degani.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Live your tour. A cross-border network to increase sound and harmonious tourism in Italy, Spain, Lebanon and Tunisia (Vivi il tuo viaggio. Una rete per sviluppare il turismo sostenibile in Italia, Spagna, Libano e Tunisia) con il programma ENPI (European Neigh bourhood and Partnership Instrument).Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra Paesi UE del bacino del Mediterraneo, impegnati all’attuazione di un programma che ha come cardine il Turismo Sostenibile.

Foto gallery
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it