Sei in: home

News

Mer 24 Mag 2023
Workshop internazionale per la cooperazione tra parchi ed aree protette dell’Adriatico Meridionale

 Si è tenuto il 18 maggio 2023 a Ostuni, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Monte Sarago, il workshop internazionale "Rafforzare la cooperazione tra parchi ed aree protette dell’Adriatico Meridionale". L’evento è stato organizzato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere nell’ambito delle attività di capitalizzazione del progetto europeo LASPEH “Low Adriatic Species and Habitats”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, e delle iniziative EUSAIR (Strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica) 2022/2023.

Il workshop ha contributo a rafforzare la cooperazione tra i parchi e le aree protette di Puglia, Molise, Albania e Montenegro per la protezione di habitat e specie prioritari come la tartaruga Caretta caretta e l´avifauna migratoria, offrendo un’occasione di approfondimento sulle tematiche legate alla salvaguardia dell´ambiente e della biodiversità nell´area dell´Adriatico meridionale, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Annarita Angelini (Presidente Parco Dune Costiere), Rocky Malatesta (Vicepresidente FEDERPARCHI), Angelo Pomes (Sindaco di Ostuni) e l’intervento di Mauro Novello (Coordinatore Segretariato Congiunto del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020), il workshop si è articolato in quattro pannelli.

I primi due pannelli hanno trattato il tema dei parchi e delle aree protette del sud Adriatico nonché della cooperazione nel quadro della Strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica (EUSAIR). Il terzo ed il quarto pannello hanno approfondito il tema delle specie e gli habitat prioritari dell´Adriatico meridionale, tra cui la Caretta caretta e l’avifauna migratoria. Esperti del settore hanno condiviso conoscenze ed esperienze, e presentato approcci innovativi, studi scientifici, strategie di gestione e buone pratiche adottate nei rispettivi paesi.

Il workshop ha previsto, inoltre, la firma di un protocollo d’intesa tra i parchi e le aree protette di Puglia e Molise. Tra i firmatari: il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, la Riserva Naturale dello Stato/Area Marina Protetta di Torre Guaceto, il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, la Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, l’Autorità Ambientale della Regione Molise, Riserva Naturale Regionale “Palude La Vela”, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e le Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale.

"Esiste un grande interesse per il tema della biodiversità, della salvaguardia e della tutela ambientale. C´è anche un forte desiderio che le progettualità come LASPEH siano finalizzati a creare una rete di collaborazione, a trasferire know-how e a stabilire e potenziare buone pratiche che possano essere messe a disposizione dei partner e delle regioni del sud Adriatico. In queste regioni, infatti, possiamo osservare caratteristiche paesaggistiche e una biodiversità comune", ha commentato Annarita Angelini, Presidente del Parco Dune Costiere.

"Una giornata davvero importante qui ad Ostuni. Albania, Montenegro, Puglia e Molise si incontrano per scambiare le proprie buone pratiche sul tema di tutela delle biodiversità. Non è soltanto un incontro di esperti e tecnici ma anche di governance, con i politici e con la politica, e con Federparchi oggi presente per tracciare un nuovo percorso che non è solo quello legato alla questione della comparazione dei modelli, ma è quello legato ad uno sviluppo assolutamente vocato alla tutela degli ambienti, e al turismo sostenibile", ha commentato Rocky Malatesta, Vicepresidente FEDERPARCHI.

Sono intervenuti, tra gli altri, esperti e rappresentanti di: Agenzia Nazionale delle Aree Protette dell´Albania, Imprese Pubbliche per i Parchi Nazionali del Montenegro, Comune di Izola, EUSAIR Facility Point Slovenia TSG3/Pillar 3, Dipartimento per la protezione ambientale - Ministero del commercio estero e delle relazioni economiche della Bosnia-Erzegovina, Amministrazione Regionale delle Aree Protette RAPA Valona, Marine Institute/Croazia, Università di Scutari "Luigj Gurakuqi", Centro Fauna Manduria, e Società Ornitologica Albanese.

Il workshop, insieme alle attività di incoming del 17 maggio e del 19 maggio, ha favorito un´importante condivisione di conoscenze e la creazione di una rete di collaborazione tra i partecipanti provenienti da diverse nazioni e istituzioni. Le discussioni hanno contribuito ad individuare strategie comuni per la tutela dell´ambiente marino e delle aree protette lungo la costa dell´Adriatico meridionale. Inoltre, sono stati evidenziati i benefici della cooperazione transfrontaliera e della sinergia tra le diverse aree protette, al fine di promuovere la conservazione della biodiversità e uno sviluppo sostenibile nella regione.

Foto gallery
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it