Sei in: home

News

Dom 15 Giu 2014
Workcamp nel Parco delle Dune Costiere

Prende il via il primo campo di lavoro organizzato dall'associazione SEI all'interno del Parco delle Dune Costiere. La vasta area del Parco si estende nei territori dei comuni di Ostuni e Fasano in provincia di Brindisi, ed è caratterizzata dalla diversità di habitat di notevole valenza ambientale e storico-archeologica. Ciò costituisce garanzia di numerose e molteplici attività per i ragazzi che decideranno di prendervi parte.

Il workcamp, rivolto a giovani con età superiore a 15 anni, ha l'obiettivo di avvicinare i partecipanti alla tematica ambientale mostrando loro come un habitat salubre costituisca una risorsa sotto vari punti di vista. I terreni coltivati con metodi di agricoltura biologica, gli uliveti secolari, i siti archeologici attraversati dalla Via Traiana, i frantoi ipogei, le masserie storiche e la spiaggia con le sue dune faranno da cornice a un'esperienza unica.

Il volontario è il protagonista e partecipa attivamente a tutte le attività del campo, condividendo le proprie idee e le proprie conoscenze. Non si tratta di una vacanza ma di un'occasione di crescita personale e culturale, caratterizzata dalla cooperazione e dal confronto con volontari e formatori, oltre che dallo stretto contatto con l'ambiente in cui il campo prende luogo.

Il campo si terrà nell'ultima settimana di agosto (dal 25/08 al 31/08), al fine di garantire la massima disponibilità di attività svolte dalle cooperative e dalle associazioni operanti nel parco. Il pernottamento nel Camping "il Pilone" - interno al parco - farà sì che i ragazzi siano in stretto contatto con la natura 24 ore su 24, dando loro modo di vivere concretamente e direttamente la bellezza della biodiversità.

Per sette giorni i ragazzi saranno coinvolti, singolarmente e in gruppo, in svariate attività:

  • informazione e sensibilizzazione ambientale incentrate sull'importanza della tutela della risorsa ambiente come garanzia di vivibilità;
  • pulizia delle spiagge e manutenzione della segnaletica;
  • monitoraggio ambientale per l'osservazione delle possibili variazioni dell'ambiente a seguito dell'intervento di fattori esterni.

Inoltre, i volontari collaboreranno con gli operatori del parco e delle varie cooperative e associazioni operanti, partecipando ad attività quali: 

  • laboratori del gusto che avranno luogo nelle masserie presenti all'interno del parco, e nei quali sarà prevista la degustazione dell'olio prodotto dagli ulivi secolari;
  • trekking su percorsi articolati lungo il tracciato della via Traiana risalente al II secolo d.c., tra le masserie fortificate e gli ulivi secolari;
  • diving nello splendido fondale marino della costa adiacente al Parco. (Le immersioni, se richiesto, daranno anche la possibilità di ottenere un brevetto di scuba diver);
  • escursioni sulla costa e nelle zone interne del parco attraverso le quali si potrà conoscere il valore di un habitat in cui vige la biodiversità.

Partecipare a un campo di volontariato nel Parco delle Dune Costiere significa cogliere un'occasione per conoscere in maniera approfondita la natura, il valore che essa rappresenta, e quanto essa sia costantemente minacciata da comportamenti più o meno consapevoli della collettività e dell'individuo.

Il campo di volontariato è un momento di reale condivisione di valori e principi, troppo spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni. Il workcamp organizzato da SEI può rivelarsi una concreta possibilità per sperimentare le bellezze della natura e divenire un cittadino rispettoso e consapevole, oltre a costituire un'opportunità di crescita personale, in cui l'aspetto della socializzazione riveste un'importanza notevole.

Per info e prenotazioni:
Isabella Benone: 3477964615  -  isabellabenone@seiproject.org
Davide Di Muri: 3208698924  -  davidedimuri@seiproject.org

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare