Sei in: home

News

Mer 29 Ott 2014
IL PARCO DELLE DUNE COSTIERE NEL CLUB DELLE VELE

A Grosseto il 29 ottobre Comuni e Parchi hanno costituito una rete italiana in ambito turistico: l’atto è stato firmato a Vetulonia a conclusione della 2 giorni organizzata in Maremma, nel Club il Comune di Ostuni, Fasano e il Parco delle Dune Costiere.

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere è stato invitato a relazionare al Seminario a Rispescia (Grosseto) per illustrare le politiche messe in atto negli ultimi anni in merito alla gestione sostenibile della costa a partire dall’accessibilità della stessa e dall’integrazione tra mezzi pubblici e biciclette, al recupero di tratti di duna, ai processi partecipativi con gli operatori balneari nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Si è conclusa a Vetulonia con la firma della Carta del Club delle Vele la due giorni di workshop organizzata in Maremma da Legambiente in collaborazione con Touring Club Italia e Comune di Castiglione della Pescaia, e sostenuta da ICCREA Banca. Il protocollo per regolare la gestione sostenibile dei territori, è stato firmato da sindaci di tutta Italia arrivati in Maremma per l’occasione. Con questo atto il Club delle Vele di Legambiente riunisce le eccellenze della penisola in termini di sostenibilità turistica, rinnovandolo ogni anno in occasione della consegna delle Vele.

A far parte del Club delle Vele il Comune di Ostuni, con le Cinque Vele e il Comune di Fasano con le Quattro Vele, oltre il Parco Regionale delle Dune Costiere ricadente nei due territori comunali.

Tra i primi firmatari della carta, oltre a Legambiente, Touring Club e Vivilitalia, ci sono le amministrazioni comunali di Grosseto, Follonica, Camerota, Castiglioncello, Fasano, Gardone, Maratea, Molveno, Monterosso, Orbetello, Ostuni, Pollica, Posada, Santa Maria Salina, Scarlino, Vernazza, oltre all’adesione di Federparchi e del Parco regionale della Maremma, Parco delle Cinque Terre, Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e dell’Area Marina Isole Egadi.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Atti amministrativi
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Albo Pretorio
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link
>
Tesisti per il Parco

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2018 - © progettipercomunicare