Sei in: home

News

Gio 15 Set 2011
Il Premio “La Città per il Verde” 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere

Padova, 15 settembre '11

Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ha ricevuto il Premio “La Città per il Verde” edizione 2011.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 settembre a Padova nell’ambito del Salone internazionale di florovivaismo-Flormart.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio viene assegnato ad amministrazioni pubbliche che si sono particolarmente distinte per aver realizzato o gestito in maniera mirata ed innovativa aree a verde pubblico migliorando le condizioni ambientali del proprio territorio, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il Parco Regionale delle Dune Costiere ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il recupero della zona umida e dell’antico impianto di acquacoltura di Fiume Morelli, dove è stato ripristinato l’allevamento con metodi biologici di anguille e cefali dorati mediante il coinvolgimento della comunità locale a partire dai pescatori del posto che da generazioni si tramandano metodi di pesca tradizionale. Il coinvolgimento della comunità locale ha assicurato la gestione e manutenzione di un’area di proprietà del Comune di Ostuni senza alcun costo per la pubblica amministrazione e rendendo l'area naturale fruibile ai tanti visitatori amanti della natura.

Nella motivazione del Premio, c'è inoltre il fatto di aver valorizzato le aree rurali interne del Parco con la creazione di un rete escursionistica che ha come asse principale il tracciato dell'antica via Traiana consentendo di visitare masserie storiche, insediamenti rupestri, lame e frantoi ipogei inseriti in una cornice di grande valore paesaggistico rappresentata dagli estesi seminativi punteggiati da olivi plurisecolari. Qui sono stati avviati modelli virtuosi di sviluppo economico dove alcuni titolari di masserie tutelano e promuovono questo paesaggio millenario producendo olio con la menzione speciale “da oliveti secolari di Puglia” ai sensi della Legge regionale 14 del 2007 sulla tutela e valorizzazione del paesaggio agrario degli oliveti monumentali pugliesi.

L’area umida di Fiume Morelli rappresenta un modello di gestione sostenibile sia per la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, che per l’integrazione tra le attività produttive tradizionali e la tutela e conservazione degli habitat naturali.

Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); l’Unione delle Province d'Italia (UPI) e che ha come partner istituzionale Padova Fiera e Touring Club Italiano.

Queste le esperienze di eccellenza e innovazione premiate nelle diverse categorie:

1ª Categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti Vincitore: Corchiano (VT)

2° Categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti Vincitore: Concordia Sagittaria (VE)

3° Categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti Vincitore: Settimo Torinese (TO)

4° Categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti Vincitore: Brindisi

5° Categoria – Province Vincitore: Catanzaro

6° Categoria Parchi regionali – Vincitore: Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo (Puglia).

Si informa che domenica 18 settembre continua la rassegna IPOGEA, alla scoperta degli antichi frantoi ipogei medievali del Parco. Con una guida esperta sarà possibile entrare nel mondo nascosto dei trappeti del Parco, conoscendone la storia e restituendo così dignità e importanza ad uno dei tesori più importanti e caratteristici di questa parte di Puglia.

Il punto d’incontro per l’escursione è previsto per le ore 9.30 alla Casa del Parco (ex stazione ferroviaria di Fontevecchia). Le passeggiate sono a numero limitato ed è obbligatoria la prenotazione alla segreteria della cooperativa Serapia Tel: 348.1638228 mail: info@cooperativaserapia.it

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare