Sei in: home

News

Mar 19 Ott 2010
Premio Città amiche della Bicicletta

Il giornalista sportivo Bruno Pizzul ha consegnato al Parco Naturale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo il Premio Città Amiche della Bicicletta 2010.

L’ambito riconoscimento è stato consegnato al presidente dell’Ente Parco, Gianfranco Ciola ed al Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione svoltasi il 19 ottobre 2010 a Milano presso Palazzo Giureconsulti.

Questa la motivazione con la quale il Parco delle Dune Costiere ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.

“Intelligente ed efficace impiego di fondi comunitari col recupero di viabilità pre-esistente e di vetusti edifici finalizzati alla mobilità dolce in uno straordinario contesto agrario e naturalistico rendono il Parco delle dune costiere una attrattiva certa per il cicloturismo anche internazionale ed una delle esperienze migliori in questo campo di cui può vantarsi l’Italia e il sud in particolare”.

Il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella non nasconde la sua soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento di una politica tesa alla tutela del territorio ed alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche ed ambientali. “Un altro incentivo a proseguire, un segnale particolarmente significativo di apprezzamento verso la direzione che noi abbiamo intrapreso sia come comune che come Ente parco. Una strada che continuiamo a percorrere visto che tra breve approveremo il progetto esecutivo della pista ciclabile che circonderà tutta la zona sportiva e scolastica tra viale dello Sport e il campus mentre siamo sostenitori dell’altro progetto di pista ciclabile lungo la vecchia condotta dell’Acquedotto nella Valle d’Itria;  il primo tratto che inizierà sarà proprio quello nel territorio di Ostuni. Il Comune sta vedendo di rilevare anche li un vecchio fabbricato dell’acquedotto pugliese che per farne una sorta di centro di riferimento della pista ciclabile”.

Molto soddisfatto anche Gianfranco Ciola, presidente dell’Ente Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Un premio che gratifica il duro lavoro del neonato Ente teso a migliorare la fruibilità sostenibile delle bellezze di un territorio  ricco di pregi naturalistici . “L’Ente Parco Dune Costiere prosegue nel percorso iniziato già da tempo dal Comune di Ostuni per tutelare e sostenere bellezze naturalistiche e ambientali sempre in un progetto di sostenibilità”.

Il Premio Città Amiche della Bicicletta è nato nel 2002 con lo scopo di incentivare la mobilità ciclistica in ambito urbano ed extraurbano, mettere a confronto e pubblicizzare i migliori progetti realizzati  e diffondere le buone pratiche.

E' un'iniziativa promossa da Euromobility - Associazione Mobility Manager, FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, AICC - Associazione Italiana Città Ciclabili e FCI - Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, consulta per la mobilità sostenibile.

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare