Sei in: home

News

Eventi

Da domenica 5 maggio, è attivo il contest fotografico su Instagram dal titolo Un mare da Salvare, ideato dall´Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità della Città di Fasano insieme al Leo Club Fasano, l´iniziativa sarà attiva su Instagram fino al 21 maggio.

Nello specifico questa iniziativa si iscrive nella cornice della Settimana dell´infanzia e dell´adolescenza che, per questa terza edizione, ha come tema proprio l´Ambiente e il rispetto del Pianeta.

Il tema del contest è l´inquinamento dei mari, un problema che come non mai cresce e che bisogna combattere in difesa della flora e della fauna dell´ambiente naturale. La causa, che il Comune di Fasano ha deciso di sposare, rientra tra le sfide del Leo Club Fasano che ancora una volta sceglie di rivolgersi ai giovani con il mezzo di espressione più popolare: la fotografia.

È possibile infatti partecipare al contest nei limiti prefissati e unire alla propria foto gli hashtag leoclubunmaredasalvare,leo4green. Al termine del Contest una giuria composta dal Sindaco Francesco Zaccaria, dall´Assessore Cinzia Caroli, dal Presidente del Parco delle Dune costiere Enzo Lavarra, dal Presidente della Protezione civile Giannicola D´amico e dal Presidente del Leo Club sezione di Fasano Mimma Cavallo, decreterà lo scatto vincitore, certi di aver avvicinato la cittadinanza a un tema tanto importante e così attuale.

La premiazione dei vincitori avverrà il 29 maggio a Palazzo di Città in occasione di un convegno dal titolo Ambiente e tutela del territorio organizzato nell´ambito di O-maggio all´infanzia terza edizione.

Regolamento_Un Mare da Salvare

Selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato, anche a part-time, della figura professionale del Direttore del Parco Naturale Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre S, Leonardo” con il profilo di funzionario amministrativo cat. D del C.C.N.L. Enti Locali. 

http://www.parcodunecostiere.org/newsite/dl/bando%20direttore%20parco%2013042019.pdf

Pulizia di Primavera Domenica 7 Aprile, a partire dalle 10.00 Il Consorzio #DunAmare, con il patrocinio del Parco Naturale Dune Costiere ´da Torre Canne a Torre San Leonardo´, organizza la prima edizione della Pulizia di Primavera, lungo la costa del Parco. Una domenica dedicata all´amore verso la propria terra, alla salvaguardia degli ecosistemi e alla conservazione delle aree di pregio naturalistico, con la collaborazione di operatori balneari e volontari di tutte le età, anche i più piccoli. La raccolta coprirà quasi 5 km di spiaggia e l´evento partirà da tre punti diversi: - Lido Stella (proseguendo verso il Pilone) - Lido Bosco Verde (proseguendo verso nord) - Lido Kypos (verso sud per ricongiungersi agli altri gruppi) Ogni gruppo sarà affiancato dagli operatori balneari per comprendere insieme a loro le modalità di pulizia manuale della spiaggia e del retroduna al fine di raccogliere materiale inorganico, plastica e microplastiche senza danneggiare la vegetazione. Si consiglia abbigliamento comodo e guanti monouso.   Per Info e prenotazioni: associazionedunamare@gmail.com, 3398098345 Eliseo, 3898572460 Cesare. #ParcoDuneCostiere #SpiaggePlasticFree

IL MARE D´INVERNO - ULTIMO APPUNTAMENTO 

Tra inverno e primavera, l´ultimo appuntamento della stagione per discutere insieme delle tematiche riguardanti l´ecosistema marino, gli effetti dei cambiamenti climatici e dell´antropizzazione della costa. Affronteremo questi argomenti con il professor Giuseppe Mastronuzzi, direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell´Università degli Studi di Bari. Anche questo incontro fa parte del ciclo di incontri promossi dal Parco insieme all´associazione DunAmare e rientrano nella nuova Strategia e Piano d’Azioni del Parco delle Dune Costiere per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), all’interno dell´Azione 4.8 "Il Mare d´Inverno" - Incontri e laboratori didattici sul campo dedicati alla scoperta degli habitat costieri, e verranno svolti in inverno, ogni domenica, dal 10 febbraio fino all´inizio della primavera  Per l’occasione ci sarà anche un momento dedicato alla raccolta di rifiuti lungo la costa.  Evento gratuito. Domenica 31 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  Partenza da Lido Kypos https://goo.gl/maps/AMt55Xt4Hgy

Per info: 3481638228, info@parcodunecostiere.org, Messenger e Direct sui canali Social del Parco Dune Costiere. #ParcoDuneCostiere The Europarc Federation

IL MARE D´INVERNO Dopo una settimana di pausa, eccoci con il recupero del terzo appuntamento della rassegna ´Il Mare d´Inverno´. Con la dott.sa Paola Pino D´Astore approfondiremo le tematiche legate alle specie gravemente minacciate dall´inquinamento del mare e dai cambiamenti climatici, con un focus sulla Caretta caretta, la specie di tartaruga più comune del Mediterraneo, a forte rischio di estinzione. Partiremo dalla Casa del Mare - Centro Visite del Parco Dune Costiere (ex Lido Stefhan) per poi proseguire lungo la costa del Parco. Anche questo appuntamento fa parte del ciclo di incontri promossi dal Parco insieme all´associazione DunAmare e rientrano nella nuova Strategia e Piano d’Azioni del Parco delle Dune Costiere per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), all’interno dell´Azione 4.8 "Il Mare d´Inverno" - Incontri e laboratori didattici sul campo dedicati alla scoperta degli habitat costieri, e verranno svolti in inverno, ogni domenica, dal 10 febbraio fino all´inizio della primavera Evento gratuito. Domenica 17 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Partenza da Lido Morelli - Casa del Mare https://goo.gl/maps/SecYaCpMwz52 Per info: 3481638228, info@parcodunecostiere.org, Messenger e Direct sui canali Social del Parco Dune Costiere. #ParcoDuneCostiere The Europarc Federation

Cicloescursione nel territorio di Fasano e visita al Parco Archelogico di Egnazia

Partendo dall’Albergabici, centro visite del Parco Regionale Dune Costiere, domenica 3 marzo, con Riccardo, guida cicloescursionistica della cooperativa Serapia, si pedalerà lungo la Via Traiana – antica strada romana e variante della Via Appia, da Benevento a Brindisi – tornando indietro nel tempo sino alla preistoria con la visita al Dolmen di Montalbano, mentre maestosi ulivi secolari ci guideranno fino all’antica città messapica di Egnazia.

Qui ci attenderà una visita al Museo e al Parco Archeologico, aperto gratuitamente per la Domenica al Museo, tra le terme, l’anfiteatro ed il tempio della dea Cibele. Una sosta centrale la vivremo presso l’antico porto di Egnazia, dove lasceremo le nostre bici per una buona pausa pranzo davanti alle acque cristalline dell’Adriatico.

Risaliti in sella, sarà la volta delle scenografiche masserie fortificate del territorio fasanese, che ci accompagneranno lungo le tranquille stradine della piana olivetata fino al punto di partenza.

Info e dettagli

Durata: ore 10,00-16,30

Raduno: ore 9.45 presso l´Albergabici - ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano (BR).

Coordinate geografiche:  N 40° 46´ 51.41´´ - E 17° 29´ 1.06´´ (Albergabici).

Percorso: distanza 40 km, difficoltà bassa. tracciato pianeggiante. dislivello +/- 180 m. fondo: asfalto

Note:pranzo a sacco e acqua a carico dei partecipanti. indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, adatto alle condizioni meteo.

Prenotazione obbligatoria: online sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al numero 328 0151397 (Riccardo).

  

IL MARE D´INVERNO - QUARTO APPUNTAMENTO  "Il Fratino e l´avifauna nel Parco" con il naturalista Pietro Chiatante della Cooperativa Serapia Approfondimento tematico sull´avifauna stanziale e migratoria presente sulla costa e all´interno delle aree umide retrodunali dell´area naturale protetta del Parco delle Dune Costiere, con un focus sul Fratino, una specie in via d´estinzione, gravemente minacciata dall´antropizzazione, dall´inquinamento e dai cambiamenti climatici  Anche questo quarto appuntamento fa parte del ciclo di incontri promossi dal Parco insieme all´associazione DunAmare e rientrano nella nuova Strategia e Piano d’Azioni del Parco delle Dune Costiere per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), all’interno dell´Azione 4.8 "Il Mare d´Inverno" - Incontri e laboratori didattici sul campo dedicati alla scoperta degli habitat costieri, e verranno svolti in inverno, ogni domenica, dal 10 febbraio al 21 marzo 2019 Evento gratuito. Domenica 3 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  Partenza da Lido Bosco Verde https://goo.gl/maps/eghMAzUBmE82 Per info: 3481638228, info@parcodunecostiere.org, Messenger e Direct sui canali Social del Parco Dune Costiere. #ParcoDuneCostiere The Europarc Federation

IL MARE D´INVERNO - SECONDO APPUNTAMENTO "L´ecosistema marino, e i suoi equilibri", con il dott. Alessandro De Mola. Una passeggiata lungo la costa del Parco per conoscere gli organismi marini presenti in inverno dopo forti mareggiate e per comprendere i rischi legati all´inquinamento del mare.  D’inverno il mare ha un fascino unico, con i suoi colori, la sua vitalità, e l’inquietudine di cercare una tranquillità lontana  Con la possibilità di osservare i suoi elementi con uno sguardo diverso, più attento e consapevole. Li scopriremo insieme durante i nostri incontri tematici gratuiti rivolti a cittadini, fruitori e operatori intitolati proprio ‘Il Mare d’Inverno”, lungo la costa del Parco. Questi incontri - promossi dal Parco insieme all´associazione DunAmare - rientrano nella nuova Strategia e Piano d’Azioni del Parco delle Dune Costiere per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), all’interno dell´Azione 4.8 "Il Mare d´Inverno" - Incontri e laboratori didattici sul campo dedicati alla scoperta degli habitat costieri, e verranno svolti in inverno, ogni domenica, dal 10 febbraio al 21 marzo 2019  Evento gratuito. Domenica 17 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  Partenza da Lido Stella (località Pilone): https://goo.gl/maps/wNXjMxHDbFT2 Per info: 3481638228, info@parcodunecostiere.org, Messenger e Direct sui canali Social del Parco Dune Costiere. #ParcoDuneCostiere The Europarc Federation

  

IL MARE D´INVERNO - PRIMO APPUNTAMENTO "La vegetazione costiera e la pressione antropica", con il dott. Ennio Santoro. Uno sguardo agli habitat presenti lungo la costa del Parco, ai delicati equilibri dell´ecosistema e agli impatti della pressione antropica  D’inverno il mare ha un fascino unico, con i suoi colori, la sua vitalità, e l’inquietudine di cercare una tranquillità lontana  Con la possibilità di osservare i suoi elementi con uno sguardo diverso, più attento e consapevole. Li scopriremo insieme durante i nostri incontri tematici gratuiti rivolti a cittadini, fruitori e operatori intitolati proprio ‘Il Mare d’Inverno”, lungo la costa del Parco. Questi incontri - promossi dal Parco insieme all´associazione DunAmare - rientrano nella nuova Strategia e Piano d’Azioni del Parco delle Dune Costiere per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), all’interno dell´Azione 4.8 "Il Mare d´Inverno" - Incontri e laboratori didattici sul campo dedicati alla scoperta degli habitat costieri, e verranno svolti in inverno, ogni domenica, dal 10 febbraio al 21 marzo 2019  Evento gratuito. Domenica 10 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  Partenza da Lido Macchia Mediterranea: https://goo.gl/maps/1pDxSKHGJvo Per info: 3481638228, info@parcodunecostiere.org, Messenger e Direct sui canali Social del Parco Dune Costiere. #ParcoDuneCostiere

The Europarc FederationEUROPARC Charter Parks 

PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it