Sei in: home

News

Dom 29 Mar 2015
4 - 6 aprile 2015 - PASQUETTA nel PARCO DUNE COSTIERE

Sabato 4 aprile PASSEGGIATA LETTERARIA NELL'OLIVETO MONUMENTALE

Una passeggiata letteraria al tramonto alla scoperta degli olivi monumentali di Masseria Brancati. Durante la passeggiata, organizzata dal Parco delle Dune Costiere in collaborazione con la cooperativa Serapia, i partecipanti saranno accompagnati in un excursus letterario in cui verranno decantati versi e prosa, da Omero ad Ungaretti, alla scoperta di alcuni dei numerosi olivi scultorei, dalle forme singolari ed affascinanti, presenti nell’oliveto millenario dell’azienda agricola. 

La passeggiata proseguirà con la visita dei locali storici della masseria tra cui un antichissimo ed inedito frantoio ipogeo, mai aperto ai visitatori sino ad ora, esempio di archeologia industriale e testimone della storia della lavorazione delle olive. La serata si concluderà alle ore 20.30 con un laboratorio di educazione all’assaggio dell’olio di oliva, con degustazione di olio extravergine biologico prodotto dall’azienda.  Si consiglia di portare una torcia. 

Appuntamento alle ore 17.30 presso Antica Masseria Brancati S.P. 10 Ostuni – Pilone (N 40°45,849’ – E 17°33,241’)Info e prenotazioni: +39 328 6474719 - info@cooperativaserapia.it.

Lunedì 6 aprile PASQUETTA nel PARCO DUNE COSTIERE 

Escursione a piedi, di circa 10 km, per trascorrere la Pasquetta nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Il percorso si snoderà tra la spiaggia, le dune, gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame dell'area protetta,  con partenza dalla torre aragonese di San Leonardo, affacciata sul mare.

Visiteremo l’antico impianto di acquacoltura di fiume Morelli, dove nuotano cefali dorati e anguille, passeggeremo sulle dune fossili, dove ci soffermeremo ad osservare numerose orchidee spontanee, e percorreremo lama Torrebianca, tra cespugli di macchia mediterranea, cascate di capperi e insediamenti rupestri medioevali. Conosceremo le fioriture primaverili dei campi, e con un pizzico di fortuna, potremo osservare i voli dei rapaci in migrazione. Lungo il percorso ci soffermeremo ad ammirare diversi olivi monumentali, vere e proprie sculture naturali dai tronchi contorti e corrugati.

L'escursione, di bassa difficoltà,  concluderà alle 17.00. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e di portare la fotocamera. Consumazione di proprio pranzo a sacco.

Appuntamento ore 10.00 all’ingresso del camping Il Pilone, raggiungibile dalla S.S. 379 Bari - Brindisi (N 40° 48.451'- E 17° 32.250’).  Info e prenotazioni: + 39 366 5999514 – info@cooperativaserapia.it

Ma dove vai? Pasquetta in bicicletta!

Escursione nel Parco Regionale Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo alla scoperta delle dune che proteggono l'area umida di Fiume Morelli. Un percorso tra stradine interne e piccoli pezzi di sterrato per ammirare splendidi panorami e scorci di natura incontaminata.

Partendo da una ex Casa Cantoniera attraversiamo il borgo agricolo di Montalbano e raggiungiamo l’antica via Traiana che collega Roma a Brindisi ed attualmente utilizzata come ciclovia dell’adriatico. Raggiungendo  una delle strade più cinematografate di Puglia vi mostriamo come le aziende agricole della zona si stiano prendendo cura del paesaggio per assicurare la qualità dei loro prodotti alimentari. All’ora di pranzo ci fermiamo di fronte al mare per aprire insieme i fagotti del picnic.

Se c’è vento, come i tassi, ci ripariamo dietro le dune. Il rientro è previsto per le 16,30.

Punto di partenza: ex Casa Cantoniera Ostuni-Fasano ore 10,30 - Per ulteriori informazioni contattare Daniele 327.5785185 

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare