Sei in: home

News

Gio 16 Mar 2017
EARTH DAY. OBIETTIVO TERRA ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO E VINCERE MILLE EURO

 A candidare le proprie foto più uomini che donne. Tra i parchi più fotografati quelli duramente colpiti dai terremoti: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

C’è tempo fino al 21 marzo 2017 per partecipare al concorso fotografico “Obiettivo Terra” sui Parchi nazionali e regionali italiani, promosso in occasione della Giornata mondiale della Terra da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 Aprile (per celebrare l’Earth Day del 22 aprile) per valorizzare le nostre bellezze naturali e sostenere le attività delle aree protette, la promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché la conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale. 

Al momento, i parchi più fotografati sono quelli colpiti dai terremoti: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Il vincitore del concorso sarà decretato da una giuria di esperti. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1000 € e una targa premio. La foto vincitrice sarà esposta con gigantografia a Roma, inserita nella mostra e sul calendario 2018 e usata per la copertina della pubblicazione dell’edizione 2017. Sono previste anche 5 menzioni: area costiera; paesaggio agricolo; alberi e foreste, animali, fiumi e laghi e una menzione fuori concorso, in collaborazione con Marevivo per la categoria “Foto subacquea”. 

Le menzioni speciali istituite per l’anno 2017 sono: Borghi (Un premio alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco nazionale o regionale, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia); Difesa del suolo (Un premio in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA alla foto che meglio rappresenti elementi naturali o di ingegneria naturalistica volti a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico nei parchi nazionali e regionali italiani); Earth Day (Il premio alla più bella foto scattata in un parco nazionale o regionale da uno studente che abbia conseguito almeno 6 crediti universitari in geografia per celebrare il 150° Anniversario della Società Geografica Italiana); Madre Terra (Un premio alla miglior foto scattata nei parchi nazionali e regionali colpiti dagli episodi sismici del 2016); Turismo sostenibile (2017 Anno Internazionale ONU del Turismo Sostenibile). 

I vincitori delle menzioni e delle menzioni speciali riceveranno una targa premio e l’inserimento della foto nella pubblicazione, nella mostra e sul calendario 2018.  

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare