Sei in: home

News

Mer 6 Dic 2017
CASA DEL PARCO GREEN - passeggiata di riconoscimento erbette spontanee

L’Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food vi invita alla CASA DEL PARCO GREEN 2017/2018: rassegna che si svolge presso la Casa del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne Torre S. Leonardo, con l’intento di avvicinare l’uomo alle tematiche naturalistiche, all’arte sostenibile e alla preziosa biodiversità presente nel Parco.

Gli eventi iniziano nel mese di Novembre 2017 per concludersi ad Aprile 2018, contaminando grandi e piccini attraverso delle proposte con tematiche green che si svolgono con semplicità, sensibilità e creatività, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo o ecologici, elementi utili per apprezzare e rieducare le persone al bello, sia esso un elemento naturale che artistico.

Nel calendario sono presenti escursioni in natura abbinati a laboratori di teatro “sensoriale”, proiezioni d’arte simili a “passeggiate” virtuali tra le opere pittoriche che hanno come protagonista la natura e il paesaggio, lezioni di acquerello naturalistico con mostra finale dei corsisti, Tai Chi e Qi Gong, performance di teatro d’attore e sand art, letture ad alta voce di albi illustrati green, incontri con scrittori  e un laboratorio di stampe botaniche artigianali… non mancheranno degustazioni e piccoli buffet : )

Domenica 10 Dicembre 2017 è programmata la prima delle due escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell’erbosofo Felice Tanzarella + laboratorio di teatro sensoriale la natura si racconta a curadi Dario U. Lacitignola.

* PROGRAMMA *

Passeggiata nella natura incontaminata accompagnati dall’appassionato erbosofo Felice Tanzarella, alla scoperta di erbe spontanee per conoscerne le proprietà e i diversi consumi.

Durante i percorsi si raccolgono, osservano, odorano, gustano, toccano sia elementi naturali, fiori, foglie, rametti, sia elementi non naturali, come plastiche, vetro o altro rifiuto incontrato, operando così un cammino consapevole e sostenibile, riflettendo e creando storie, immaginando la vita di tutti gli elementi recuperati durante il viaggio, per sviluppare il laboratorio di teatro sensoriale condotto dall’attore e regista Dario U. Lacitignola che porterà a creare assieme ai partecipanti racconti stimolati dai 5 sensi spesso assopiti e  sottovalutati, ma che se risvegliati anche da verbalizzazione e ascolto interiore, ricordi di vissuti, portano sempre a una storia, un ricordo una esperienza: la base per la creazione di una avventura creativa da narrare e far ascoltare.

“La natura si racconta”, grazie alla fantasia, la conoscenza, la storia, la consapevolezza e soprattutto alla creatività che è insita nell’uomo, sviluppa attraverso esperienze bucoliche e tecniche teatrali narrative, la creazione di racconti, semplici e coinvolgenti che rendono originali gli eventi per gli sviluppi della bellezza nei contenuti.

Felice Tanzarella si definisce erbosofo cioè conoscitore d’erbe: la sua missione è quella di diffondere l’antica sapienza del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili ormai quasi perduta, assolutamente convinto che solo conoscendo e salvaguardando le erbe spontanee si potrà salvare il mondo.
Socio fondatore della Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food.

Dario U. Lacitignola attore e regista produce spettacoli teatrali, realizza laboratori e rassegne di teatro. Nel 1998 fonda il gruppo “Folletti e Folli” con l’intento di creare uno spazio di scambio di esperienze in campo artistico, promuovendo  “la voglia d’arte” nell’esperienza teatrale, musicale, giornalistica e manuale,  una fucina di conoscenze messe a disposizione di tutti i partecipanti vicendevolmente.

A conclusione dell’evento sarà presente l’ ApeCar Piaggio vintage di WalkingWine, progetto volto alla promozione e vendita di vino esclusivamente pugliese con snack.

* DATE escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell’erbosofo Felice Tanzarella + laboratorio di teatro sensoriale la natura si racconta a cura di Dario U. Lacitignola + ORARI *

10 Dicembre 2017    ore 9.00 – 12.00

8 Aprile     2018          ore 9.00 – 12.00

La prenotazione è obbligatoria.

Quota di partecipazione. escluso vino e snacks

Gratuità al di sotto dei 6 anni.

Si consiglia di munirsi di scarpe comode e un cesto per la raccolta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:

tel. +39 345 5228020 / 348 8073320

mail: granteatrodelclick@gmail.com

* LUOGO *

Casa del Parco Naturale Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo - Ex Stazione di Fontevecchia, Ostuni –BR-
Coor. Gps: Nord 40.781601. Est 17.515936

                   

Foto gallery

Newsletter

Social

Aziende certificate CETS

Aziende certificate CETS

Ente Parco

>
Albo pretorio
>
Contatti
>
Gli Organi del Parco
>
Normativa
>
Modulistica e regolamenti
>
Gare e Appalti
>
Bandi
>
Trasparenza, valutazione e merito
>
Amminstrazione aperta
>
Anticorruzione
>
Fatturazione elettronica
>
Area riservata
>
Amministrazione trasparente
>
Progetti
>
Pubblicazioni
>
Link

Link

Carta Europea del Turismo Sostenibile
Rete Rurale Nazionale 2014-2020
FIAB - Bicitalia B16 - Adriatica
Eco Contatore
ITALIAN GREEN ROAD AWARD Premio Stampa alla Puglia con la Via Traiana nel Parco Regionale delle Dune Costiere
iDEAL Interreg Italy - Croatia
Oscar dell'Ecoturismo 2016
Spighe Verdi 2016
Certificato di Eccellenza 2016
Bandiera Verde Agricoltura
Premio Città amiche della Bicicletta
Il Premio La Città per il Verde 2011 al Parco Regionale delle Dune Costiere
Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa
Geositi della Puglia
Il Parco aderisce a:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il Club delle Vele
Associazione Europea Vie Francigene
AppOLEA: app per il censimento degli ulivi monumentali
PARCO NATURALE REGIONALE "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" - e-mail PEC parcodunecostiere@pec.it
2024 - © progettipercomunicare