Sei in:
News
La estensione della Francigena a sud fu approvata in ottobre proprio a Bari dalla Assemblea generale dell’Associazione European della Via Francigena.Ora si deve entrare nella pianificazione più di dettaglio al fine di vedere formalizzata la decisone definitiva in primavera a Canterbury.
Con la regia del Dipartimento cultura e Turismo della regione Puglia ( capofila di Lazio, Campania , ABRUZZO , Molise )qui è dunque cominciato il percorso concreto di attuazione delle linee del programma del Consiglio d’Europa .
E fra i tratti che hanno già avviato la qualificazione dell’itinerario vi è quello che attraversa il territorio del parco Dune Costiere .
E proprio nel centro visita del Parco , all’albergabici di montalbano , si è svolta la prima riunione di ricognizione delle azioni già realizzate e di quelle da implementare.
All incontro era presenti i soggetti istituzionali e associativi che di per se rappresentano plasticamente in Questo territorio la rete pubblico - privato il cui protagonismo è uno dei presupposti indicati dal Consiglio di Europa per la validazione del programma .
Erano presenti il Presidente del Parco Lavarra , i sindaci Cavallo e Zaccaria con i loro assessori cultura , la cooperative Serapia , il comitato dei cittadini , i direttori del parco e Gal Alto salento , la pro loco di Fasano .
Per il Dipartimento della Regione Angelo Attolico.
Fra i dati salienti all’attivo di questo tratto : la presenza di segnaletica e cartellonistica plurilingue , i percorsi ciclabili e per il trekking , le piazzole di sosta , il centro servizi come l’albergabici
.Questa dotazione infrastrutturale consente la fruizione di beni ambientali e culturali che raccontano al viandante la civiltà dei luoghi ; come la Chiesa di Pozzo Faceto , i diversi siti archeologici, il dolmen , i frantoi ipogei , le chiese rupestri .
Sono condizioni di accoglienza e promozione destinati a ulteriore qualificazione a seguito dei bandi che a breve saranno promossi dalla regione proprio sostenere mobilità lenta e servizi di accoglienza .
Quel che deve essere ancora più rimarcato è il focus distintivo della Francigena del sud . Ovvero la sua identità come ponte materiale e immateriale verso il mediterraneo . Sia per rinnovare la originaria ispirazione religiosa dei pellegrinaggi fino a Gerusalemme , sia per simboleggiare la speranza di pace di fronte alle catastrofi umanitarie generate dalla fame e dalle Guerre nell’altra sponda del mare nostrum.
Nella motivazione dei Cammini della viandanza vive anche uno specifico bisogno di attraversamento lento della natura e della riconciliazione con essa ; di meditazione e riflessione su di se dell’uomo contemporaneo .
“E proprio per valorizzare e interpretare questa pluralità di motivazioni - commenta Lavarra - la riunione ha definito gli assi degli impegni del prossimo anno e degli eventi conoscitivi e divulgativi di natura culturale da promuovere. Con momenti di confronto nelle scuole e meeting fra le associazioni di giovani dei vari paesi europei attraversati dalla Francigena .
E di progettare questo programmato nel coinvolgimento dei circuiti associativi , delle nostre università , delle sfere ecclesiatiche e del dialogo interreligioso.”.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link