Sei in:
News
Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonado si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.100 ettari, lungo 8 chilometri di costa e si inoltra verso le aree agricole interne, occupate da oliveti plurisecolari e antiche masserie. Il perimetro segue il corso delle lame e misura complessivamente 55 chilometri; al suo interno ricade il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Litorale brindisino", compreso nella rete europea "Natura 2000", il cui obbiettivo è custodire habitat naturali e specie vegetali e animali che rischiano di scomparire. Questo SIC è caratterizzato infatti da zone umide costiere che rivestono un importante valore per specie rare e minacciate della flora e della fauna, che qui si riproducono o sostano durante le migrazioni.
L´area del Parco è caratterizzata da una elevata diversità di ambienti. Procedendo dal mare verso l´entroterra si trovano la spiaggia, le dune, la zona umida retrodunale, le dune fossili, le lame e gli oliveti secolari. Nell´area protetta sono presenti numerosi habitat naturali, alcuni dei quali rischiano di scomparire dal territorio dell´UE e richiedono per questo particolari attenzioni.
Il Parco è stato istituito con Legge regionale n. 31 del 27 ottobre 2006, con la finalità di conservare e recuperare gli habitat e le specie animali e vegetali indicati nelle Direttive comunitarie 79/409/CEE e 92/43/CEE. Si propone inoltre di salvaguardare i valori paesaggistici, gli equilibri ecologici, idrogeologici superficiali e sotterranei, i beni storico-architettonici.
Newsletter
Social
Aziende certificate CETS
Ente Parco
Link